fbpx
Surf Travel Blog by Grillo, traveling Kitesurf Instructor

About Me Gli Avvocati non fanno Surf

Federico Grillo, travel blogger italiano, con una tavola da surf a Bali.

“Mi chiamano Grillo, da bambino mi è sempre stato detto che un giorno avrei fatto l’avvocato”.

Ho passato un’adolescenza piacevole, e sono effettivamente finito per iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza, ma ho sempre sentito la mancanza di “qualcosa“, un qualcosa che mi motivasse, un qualcosa per cui valesse veramente la pena vivere.

Al quarto anno di Università, un po’ per caso, son partito per le Isole Canarie con il programma Erasmus, a caccia di un sogno che avevo da bambino e che credevo irrealizzabile: imparare a fare Surf, come avevo visto fare in televisione nel film “North Shore“, una domenica pomeriggio a casa dei nonni.

Poster for North Shore movie
North Shore – Universal Pictures 1987

Fu l’inizio di tutto, non solo avevo trovato quel “qualcosa“, ma avevo anche scoperto la passione per il viaggio. Rientrato a casa, durante l’inverno misi nello Snowboard le stesse energie e costanza che avevo applicato al Surf. Tornata l’estate imparai a fare Kitesurf mentre scrivevo la mia tesi. Una volta laureato partii per l’Australia, facendo tappa in un po’ di paesi sia all’andata che sulla via del ritorno.

Dopo un nuovo periodo in Italia facendo lo stagista in un ufficio amministrativo, capii che avrei voluto fare il lavoratore stagionale e continuare a viaggiare, ma un infortunio in Snowboard protrattosi nel tempo mi trattenne a casa per più di due anni.

Andarsene, il Sogno.

Con un lavoro ormai in mano, avrei potuto decidere di stabilirmi, ma una voce da dentro continuava a chiamare. E’ difficile, quando hai scoperto ciò che dà senso alle tue giornate, decidere di rinunciarvi.

“Gli avvocati non fanno Surf”. Pointbreak -20th Century Fox 1991

Lasciai tutto, presi il brevetto da Istruttore di Kitesurf e passai la prima stagione lavorando in Olanda tramite un amico.
A quel punto le porte del mondo mi si erano spalancate nuovamente, ma proprio quando stavo per partire per i Caraibi per il prossimo incarico, un nuovo infortunio, questa volta più grave.

Tornai per un altro anno al lavoro d’ufficio, lavorando sodo sulla mia riabilitazione, frequentando la palestra quasi ogni giorno, andando a correre ed in piscina. Nel frattempo continuavo a risparmiare, pianificare e a comprare online oggetti utili per il viaggio. A mio modo, stavo continuando a perseguire il sogno.

Questa volta recuperai bene dall’infortunio, e appena ne ebbi la possibilità partii nuovamente.

A questo punto erano più di quattro anni che non vedevo un oceano. Immaginate di aver scoperto la cosa che più vi piace fare al mondo, immaginate di averlo scoperto tardi e, per motivi contingenti, di non poterlo più fare per un periodo così lungo…

Avevo molte aspettative dalla mia prima uscita, che avvenne nuovamente alle Canarie. Lo aspettavo come un momento magico, invece fu molto naturale, come quando si rincontra un vecchio amico che non si vede da tempo.

 

Federico Grillo nel tubo dell'onda a Balangan Beach, Bali.
Nel tubo dell’onda. Balangan Beach, Bali, Indonesia

 

E poi cos’è successo?

Per circa quattro anni mi son spostato costantemente; rientrando spesso a casa ma senza mai fermarmi nello stesso posto per più di sei mesi di seguito. Al momento attuale, se conto anche i microstati, nella mia vita ho visitato 32 paesi su 6 continenti, ho fatto sei stagioni lavorando come istruttore e complessivamente ho vissuto in una dozzina di posti diversi.

In tutto questo tempo ho vissuto gli aspetti belli e meno belli del viaggiare…

Federico Grillo con il kite sul tetto del furgone in Zuova Zelanda
“Don’t try this at home!”  Foxton, Nuova Zelanda.

Sono anche un appassionato di Digitale e di nuove tecnologie, nel frattempo ho continuato a studiare Marketing Digitale, ed ho conseguito un Master.
Oggi conduco il mio Kite Shop online, la mia Digital Agency, ed altri progetti nell’ambito del Marketing Digitale, per cui pure questo sito è attrezzato. Gli appassionati del settore possono contattarmi per discutere anche di questo argomento.

 

Leave! The Dream" Blog di Viaggi - Logo

Cosa vuoi dirmi?

Questo sito vi darà dei suggerimenti per pianificare i vostri viaggi, vi ammonirà sugli errori che io ho già fatto, vi consiglierà gli oggetti utili da portare in viaggio e vi svelerà come potete crearvi ogni volta una nuova vita.

Tratterò temi quali l’amore in viaggio, la vita da Istruttore e lavoratore stagionale, il budget di viaggio, la gestione del denaro e la sicurezza; intervisterò persone interessanti conosciute sul mio cammino e racconterò alcuni spassosi aneddoti che mi sono accaduti mentre stavo viaggiando.

Questo Blog di viaggi è dedicato a tutti coloro che stanno pianificando il loro sogno, a chi non ha ancora trovato la forza di andarsene ma continua a domandarsi cosa sarebbe successo, e a chi lo sta già facendo.

Come già scrissi tra i ringraziamenti della mia tesi di laurea: “Un pensiero va a tutti coloro che guardano le cime delle montagne, le fronde degli alberi ed i flutti del mare sempre aspettando qualcosa. Il Mondo è Nostro.

 

Comincia a pianificare…

 

Segui le mie avventure su Istagram:
@grillo_surfs
@leave_the_dream

Segui la pagina Facebook:
Leave the dream blog