fbpx
Surf Travel Blog by Grillo, traveling Kitesurf Instructor
Matt Pancer con muta e barba ghiacciata

Matt Pancer, produttore di “Ras Kitchen” Una vita spesa Viaggiando, facendo Surf sui Laghi Ghiacciati e filmando in Jamaica

Matt Pancer surfing in Indo

Matt Pancer skating the bowl of Bondi Beach skatepark
Dub Mix di Ras Kitchen su Spotfy.

Matt Pancer, oltre ad essere un personaggio divertente, è uno Skater, Surfer e Videomaker di Toronto, Canada. Quando si trova a casa è uso surfare i Grandi Laghi… in inverno!!! (sic!)

E’ anche il fondatore di Ras Kitchen, canale YouTube dedicato alla cucina Jamaicana (detta “ital”). Il suo Show ha di recente raggiunto i 300.000 iscritti e sorpassato i 25 milioni di visualizzazioni!

Ma la vera Star del canale è Rasta Mokko, uno chef Jamaicano che non si taglia i capelli da quasi 50 anni.

Rasta Mokko prepara delle uova strapazzate verdi?
“Uova strapazzate verdi”??

Ho conosciuto Matt ad una festa in casa random in Nuova Zelanda, chiacchierando abbiamo realizzato che entrambi stavamo per volare a Bali, Indonesia. Ci siamo quindi dati appuntamento lì, ed è stato il mio compagno di viaggio per la prima parte dei miei due mesi a Bali.

Due scooter con tavole da surf sul fianco davanti ad un tempio in indonesia
I nostri scooter a Tabanan, Bali.

Assieme abbiamo esplorato (e surfato) la costa sud dell’Isola, spingendo i nostri scooter (con tanto di tavole da surf sul fianco) dalla Bukit Peninsula fino a Pantai Medewi.

L’ho visto filmare durante una cena tradizionale Indonesiana da lui organizzata presso un ristorante locale (grazie ancora Matt!), e posso testimoniare quanta passione mette in quello che fa (oltre che nel Surf, ahah!).

Come avrete capito si tratta di un personaggio interessante ed è  per questo che ho pensato che sarebbe stato un ospite perfetto per inaugurare Living The Dream”, la mia rubrica di interviste di viaggio.

 

 

Ma ora spazio a domande e risposte su Cucina, Surf, Consigli di Viaggio e suggerimenti per visitare la Jamaica.

Matt Pancer and Rasta Mokko
Matt & Mokko

Intervista

Ciao Matt, presentati ai lettori!

Hello, mi chiamo Matt, aka Matthew aka Mateo aka Matty P! Sono un Video Creator di Toronto, Canada.

Ti ricordi come ci siamo conosciuti?

Ci siamo conosciuti ad una festa in casa nella Surf Town di Raglan, Nuova Zelanda, tramite i nostri amici Catalani Max e Sara.

In quel momento stavo vivendo in un furgone del 1989, ed ero indeciso se rimanere in NZ o mandare a quel paese tutto ed andarmene a Bali per sfuggire al freddo. Avevamo entrambi lo stesso mind-set, la Nuova Zelanda è fighissima, ma non volevo rimanerci a vivere per sempre… quindi Bali è stata la mia nuova scelta!

Raccontaci dei tuoi Viaggi. Da quanto tempo viaggi e quanti paesi hai visitato finora?

Quand’ero piccolo la mia famiglia si è spostata dal Canada in Inghilterra per un anno, quello è stato il mio primo viaggio al di fuori del Nord America. Penso sia stato quello a darmi la “malattia del viaggio”, perché avendo solo 8 anni vedere tutti quei paesi Europei fighissimi è stato illuminante.

Non son sicuro di quanti paesi ho visitato… forse 30?

Hai qualche Destinazione Preferita?

Questa è una domanda difficile a cui rispondere, ma negli ultimi 4 anni ho frequentato l‘Indonesia e la adoro. Paese enorme, ogni isola è così differente da quella accanto. Potresti passare una vita intera soltanto ad esplorare “l’Indo”.

Anche il Brasile e l’Australia mi saltano alla mente.

Cosa ti ha spinto di più a Viaggiare all’inizio?

Il freddo! Amo il Canada ed apprezzo alcuni aspetti dell’inverno, ma è decisamente troppo lungo per i mie gusti. Provo ad andarmene da Gennaio ad Aprile.

Matt pancer surfing

Quali sono gli Highlights e i Downsides del viaggiare per te?

Alla fine della fiera credo che i veri highlights sono le persone che incontri. E ci sono anche delle gran belle onde marchiate a fuoco nel mio cervello per sempre.

Downsides… non molti, forse la diarrea esplosiva? Quella non è mai bella!

Qual’è il migliore “Travel Hack” o Consiglio di Viaggio che puoi darci?

Non pianificare! Quasi tutte le cose più fighe che son finito per fare son saltate fuori dal non aver pianificato! Tu fai piani estremamente generici, e poi vai come ti viene.

Ho anche un altro consiglio… Il mio amico Shawno mi ha procurato queste “Yoga Balls”, 2 palle in una retina ed un’altra usata per auto massaggiarsi. Quando stai seduto a lungo viaggiando in aereo o in scooter, o se ti stai spaccando di Surf, il tuo corpo può ridursi abbastanza male. Ho cominciato ad usare le due Yoga Balls nella retina per la mia colonna vertebrale, e prevengono ogni tipo di contrattura o scompenso. Uso la terza per auto massaggiarmi fianchi, schiena, spalle, e non posso più farne a meno. Anche solo 2 minuti la sera o la mattina possono fare miracoli.

[Grillo: Sono andato a cercare più informazioni sulle Therapy Balls di cui parla Matt e vi ho trovato sia il prodotto in vendita, sia questo video che spiega gli esercizi da fare per la schiena. Il mio fisio mi ha consigliato qualcosa di simile: una pallina auto-massaggiante tipo queste. Funzionano da dio e sono piccole a sufficienza da essere comode da portare in viaggio. ]

Come finanzi i tuoi viaggi?

Quando sono in Canada ho un lavoro come venditore a provvigione che faccio con il bel tempo. Investo anche in immobili che poi metto in affitto. Lavoro inoltre come Videomaker freelance e porto avanti i miei canali YouTube. Cerco di concentrarmi su lavori che non siano solo un baratto di tempo per denaro, voglio costruire cose che continuino a generare reddito nel futuro. Non sono mai stato bravo ad avere un lavoro tradizionale, e tutto quello che faccio si integra molto meglio con il tipo di Lifestyle che voglio avere. Odio quando mi domandano “cosa fai nella vita?” perché la risposta è questa diavolo di pappardella qua sopra…

Come ti senti quando sei a Casa dopo tutto questo Viaggiare?

Alla grande, amo Toronto, specialmente con il bel tempo. Adoro essere nuovamente vicino alla mia famiglia ed ai miei amici, ed ho sempre smania sia di viaggiare che di tornare a casa.

Com’è fare Surf in quei Laghi Ghiacciati? Brrr…

Fare Surf nei laghi è piuttosto ridicolo, ma come per molte session di Surf, conta più l’esperienza che fai! E’ pazzesco starsene là fuori con la neve ed il ghiaccio, ma man quando le onde sono buone non ci puoi credere che riusciamo a surfare onde spesse anche nel mezzo della città. E poi surfare senza molta gente in acqua è sempre bello, vero?

Banner di Ras Kitchen su Youtube

Ras Kitchen

Raccontaci del tuo Canale su YouTube: Ras Kitchen

“Ras Kitchen” è il primo (e migliore) show al mondo di cucina Rastafari, direttamente dalla Jamaica. Ebbi l’idea di uno show di cucina “ital” che provai a proporre alle reti televisive senza successo. Abbiamo quindi cominciato a pubblicarlo su YouTube e 9 anni dopo siamo ancora qui.

E chi è Mokko? Come vi siete conosciuti?

Mokko è il Rasta chef di “Ras Kitchen”. L’ho conosciuto dopo aver setacciato la rete per vedere se qualcuno aveva mai fatto uno show sulla cucina “ital” (non lo aveva fatto nessuno). Cercando ho trovato questo video random di un minuto su YouTube  di questo Rasta man fighissimo che cucinava della zuppa. C’era il suo numero, così l’ho chiamato e gli ho domandato se gli andava di fare uno show.

La sua risposta è stata “Ya man!”.

Matt Pancer e Rasta Mokko in un fiume in Jamamica

Quindi il tuo Rasta Piatto preferito è…

Ogni tipo di “run-down“… [“riduzione” ndr] con l’aragosta, con le aringhe rosse, con il baccalà. E’ un piatto incredibile in salsa di cocco. Vi farà impazzire.

Devi aver viaggiato molto in Jamaica per il tuo canale. Dacci un Consiglio per visitare l’Isola!

Vi raccomando di visitare le “parrocchie” meno turistiche. [Grillo: Le “parishes” sono le suddivisioni territoriali Jamaicane] Allontanatevi dalla folla. I posti più noti sono bellissimi, ma c’è troppo trambusto. E scordatevi di tutti quegli avvertimenti, la Jamaica non è quel casino che i media vogliono farvi credere.

Ci sai dire una frase in Patois Jamaicano?

Per questo è meglio guardare lo show! Rasta Mokko ve lo può insegnare 😉

Che destinazioni ci sono ancora sulla tua “Bucket List” e qual’è la tua prossima destinazione?

Voglio andare a fare Surf in Africa, quindi ho cominciato ad informarmi sull’Angola, qualcosa che sia un po’ fuori dalle destinazioni più inflazionate. Mi piacerebbe anche provare uno di quegli spazi per il co-working in Colombia o Argentina, anche quelli sembrano fighi.

Hai qualche Consiglio o Motivazione per chi vuole iniziare a Viaggiare?

Compra un biglietto, vaccinati e fatti i Visti, ma non pianificare troppo.

Matt Pancer lavora su di un'amaca in aeroporto

Abbiamo finito, hai dello spazio Extra per ringraziamenti e raccomandazioni!

Grazie a tutte le belle persone che ho incontrato viaggiando!

Installate Duolingo sul vostro telefono ed imparate un po’ della lingua locale ovunque vi troviate. Anche imparandone davvero poco dimostrerete comunque alle persone che apprezzate il loro paese. Io per esempio al momento sto imparando un po’ di Acehnese (la lingua della provncia di Ache, a Sumatra). Fin’ora ho imparato a dire “bohu mangat” (“delizioso cocco”), ed ho fatto ridere un sacco di gente.

Bless up and get out there.

Thanks Grillo!

Thanks Matt, count me in for Angola!

Enjoy Your travels 😉

 

Qui potete vedere il trailer di “Ras Kitchen” da Youtube:

Ras Kitchen ha anche un sito con uno store online dove vende magliette e altri oggetti a tema, come questa tazza rasta:Tazza Rastafari da Ras Kitchen

Matt Pancer ha anche un altro canale di viaggi e cucina su YouTube: “Earthly Eats”, da cui vi propongo questo video su una traversata in Australia a bordo di un gruppo di auto Cabrio anni ’90…

 

Abbiamo Parlato di:

Ras Kichen
- YouTube Channel
- Facebook Acount
- Instagram Account
- www.raskitchen.com
- Stai da Mokko in Jamaica! Questo è il suo sito, oppure contattalo qui.
- Puoi seguire Matt su Instagram: @jabap

Earthly Eats
- Youtube Channel

Consigli di Viaggio
- Yoga Therapy Balls con video dimostrativo su YouTube:qui.
- Duolingo

Video Making
Per gli appassionati, queste sono alcune delle Attrezzature che Matt adopera per Filmare:
- Fotocamere Canon XALumix GH3GoPro Hero 
- Lenti 14X140 Lumix17mm Olympus45mm Olympus
- Microfoni Rode Videomic Rode Videomic Pro

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.