fbpx
Surf Travel Blog by Grillo, traveling Kitesurf Instructor
Calendario con frase motivazionale

Un Viaggio di Meno di un Mese è un Weekend Lungo Un Viaggio Lungo può essere più economico di uno breve

“Un Viaggio di Meno di un Mese è un Weekend Lungo”  è una delle mie frasi storiche in tema di viaggi.

Ma non vederla come una sparata cafona alla faccia di chi può permettersi di viaggiare soltanto durante le ferie. Non fare l’errore di confondere il viaggio con una vacanza.

In Viaggio puoi andarci per lavoro, per fare la stagione, per studiare, per seguire le tracce della tua famiglia, per ricominciare da capo…

Un Viaggio è un’esperienza che puoi fare soltanto lontano da Casa.

Ma oltre al lato esperienziale, vi è anche un aspetto economico dietro alla mia affermazione.

Un Viaggio Lungo può costare molto meno di uno breve

Se hai tempo a disposizione, più a lungo ti fermerai nella stessa località e più abbatterai i costi del viaggio. Un pacchetto “all-inclusive” di un paio di settimane presso una destinazione intercontinentale può costare qualche migliaio di euro, ma un viaggio “fai da te” nella stessa destinazione potrebbe durare uno, due o anche tre mesi con la stessa cifra o meno!

No, non è così tragico fare il “turista fai da te”…

Per esempio, il costo di una notte in ostello sta indicativamente tra i 10 ed i 25 euro a notte a seconda del paese, della stagione e della località, ma affittare una stanza in una casa condivisa costa normalmente tra i 200 ed i 300 euro, e ti eviti di dormire in camerata!

E credimi che ho vissuto in case davvero belle…

Una bici retrò bianca e dell'attrezzatura da kitesurf davanti ad una casa in mattoni rossi.

La mia casa in Olanda stava a 5 minuti di bici dalla spiaggia ed includeva questa bellezza. Zandvoort – Paesi Bassi.

Trovare stanze da affittare anche solo per un mese è più fattibile di quanto pensi, e il costo delle bollette di norma non è caro.

E se siete in due a dividere la stanza questo andrà ad abbassare drammaticamente le spese!

Inoltre, spendere un periodo più lungo in un posto ti consentirà di conoscerlo a fondo, di capirne la cultura, di mescolarti ai locali e di avere accesso ai prezzi per residenti. E’ meno costoso che viaggiare costantemente, e infinitamente più comodo di vivere per esempio in un Van.

casa-nel-bosco
Ti potrebbe capitare di finire a vivere in posti come questo. Da qualche parte, Nuova Zelanda

Fatti un “Campo Base”

Una delle strategie che applico quando sono in viaggio per lungo tempo è quella di crearmi un “campo base”. Scelgo un posto dove stabilire la mia “fissa dimora”, dove posso pianificare il resto del viaggio, conoscere persone e se possibile lavorare (e fare Surf). Da lì mi muovo per dei viaggi più piccoli all’interno del viaggio principale, per alcuni giorni o qualche settimana, con la comodità di poter lasciare parte delle mie cose, e con la bella sensazione di ritrovare un tetto e qualche amico quando torno.

Alcuni luoghi che ho eletto a “campo base” nel mondo sono:

  • Australia: Sidney e Coolangatta per la Costa Est, Margaret River per la Costa Ovest.
  • Bali: Bingin Beach
  • Isole Canarie: Las Palmas de Gran Canaria
  • Nuova Zelanda: Raglan
  • Olanda: Zandvoort

Ma stai attento, se ti trovi fermo in un posto per troppo tempo, potrebbe voler dire che non stai più viaggiando, ma che hai trovato una nuova casa…

 

Mi rendo conto che quanto sopra non è praticabile per tutti, visto che non tutti hanno la possibilità o la voglia di mollare tutto e partire; ma vi sono comunque altri metodi che consentono di trovare alloggio in un luogo senza spendere niente o quasi.

Se vuoi conoscere alcuni sui metodi che ho sperimentato per risparmiare sulle spese di alloggio mentre si è in Viaggio clicca per leggere l’Articolo .

Se invece la copertina di questo articolo ti ha ricordato che hai bisogno di un nuovo calendario per l’anno prossimo, ti consiglio questo https://goo.gl/FqK8zV
Le sue frasi motivazionali potrebbero ispirarti.

 

Consigli di Viaggio:

  1. Un Viaggio Lungo può essere più economico di uno breve
  2. Prova ad organizzare da solo il tuo viaggio. Se non lo hai mai fatto, chiedi consiglio a chi ha già esperienza a riguardo.
  3. Considera di crearti un “campo base” dove pianificare il resto del viaggio e lasciare parte della tua roba per viaggiare più leggero.
  4. Se stai in un ostello puoi pagare anticipatamente per settimana (o per mese) per ottenere degli sconti sul pernottamento.
  5. Trovare una stanza in una casa condivisa anche solo per un mese può essere più facile di quanto tu creda. E’ la soluzione più comoda e conveniente se non vuoi essere costantemente in movimento.
  6. Se decidi di fermarti in un posto per qualche tempo, potresti anche avere la possibilità di lavorare e mettere da parte soldi per proseguire il viaggio,

 

Credits:
La foto della casa olandese raffigura casa mia, l'ho fatta io.

Foto della casa nel bosco by Giampy.

Foto del calendario by Malavita S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.